POR una CABEZA
Fabrizio Desideri: clarinetto
Piero Gaddi: pianoforte

La musica nasce sempre da un incontro:
incontro di suoni, ritmi, timbri... e ci rivela qualcosa difficilmente esprimibile altrimenti.
I due artisti si incontrano sul terreno a loro più congeniale: quello del mondo musicale latino americano, che reinterpretano, arrangiano ed improvvisano, con naturalezza e consumata esperienza donandoci un repertorio ricco di ritmi, melodie, movimenti di danza che si dipanano dal fitto dialogo strumentale.
La multiforme personalità dei due musicisti fa si che confluiscano nella loro musica anche elementi che non fanno parte del repertorio popolare latino americano. Quindi il jazz, la musica colta, musica della tradizione mediterranea e talvolta la popular music non mancano di lasciare il loro segno nelle performance del duo sempre in bilico tra passione ed ironia.
I brani sono in gran parte classici dei repertori cubano (Lecuona, Portillo de la Luz, Cervantes), brasiliano (Guinga), argentino (Gardel, Villoldo) ed alcuni originali ispirati a quelle tradizioni. Nel concerto è così possibile ascoltare dal choro al tango, dalla samba al son toccando una molteplice varietà di generi.
Frutto del connubio musicale è una miscela singolare che tiene viva l’attenzione del pubblico per tutta la durata del concerto.
PROGRAMMA
Por una Cabeza (tango) Gardel
Sospesi nel tempo (beguine) Gaddi
Capullito de aleli (son) Hernandez
Contigo en la distancia (son/chacha) Portillo de la luz
Pettirosso (samba) Gaddi
Choro pro Ze (choro) Guinga
Campo di grano con corvi Desideri
-----------------
Danza Cubana Cervantes
Rufina Amaya (zamba) Gaddi
La Comparsa (comparsa) Lecouna
Doce dor (habanera) Desideri
...a casa (bossa nova) Gaddi
El choclo (tango) Villoldo


